Razvan

Mi chiamo Razvan

Quest’anno il Consiglio ha affrontato un tematica complessa, come la diversità culturale e le migrazioni nel nostro paese. Ci siamo fermati a riflettere insieme sull’importanza dell’accoglienza e dell’apertura verso l’altro , diverso da noi per cultura, religione, modo di pensare .
Dal momento che nella nostra scuola è alto il numero degli alunni che vengono dalla Romania, allora il Consiglio ha pensato ad una iniziativa che rendesse protagonisti i compagni romeni e ha organizzato uno spettacolo multiculturale dal titolo “Mi chiamo Razvan”.
Razvan è un alunno romeno di terza e insieme a lui il 22 aprile abbiamo messo in scena il nostro lavoro . Sono state lette poesie a due voci dalla tradizione romena e si è presentato il mondo ricco di storia, di cultura, di buoni cibi della Romania.
I bambini delle scuole elementari hanno scritto in forma originale la storia di un loro compagno romeno e si sono esibiti allegramente in una danza del folklore della Romania.
Lo spettacolo leggero e divertente ha avuto una magnifica conclusione grazie alla professionalità dalla nostra docente di musica romena, la professoressa Daniela Flonta, che, dopo averci fatto ascoltare brani classici del suo paese, ha chiuso con le note dell’inno della Romania e dell’Italia.

guarda il pdf del progetto