Consiglio

Consiglio dei ragazzi e dei bambini

Il Consiglio dei bambini e dei ragazzi è un organo democratico di rappresentanza voluto dalla scuola, dalla nostra dirigente a cui partecipano ragazzi e bambini eletti dai compagni della loro classe media ed elementare. Quest’anno è diventato una realtà più grande con un totale di 46 rappresentanti.
Il progetto è nato per promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita della scuola, sperimentare forme di partecipazione e di impegno alla vita civile che sono un momento fondamentale nel processo di educazione alla cittadinanza e alla democrazia.
Obiettivi del progetto sono:

• saper ascoltare e riconoscere i propri bisogni e quelli degli altri
  • sviluppare le relazioni con gli altri portando il proprio modo di essere come risorsa per il gruppo
  • riconoscere uguaglianze e differenze
  • rafforzare l’autostima
  • riconoscere i vari punti di vista ed imparare a confrontarli
  • comprendere l’importanza della rappresentanza del gruppo
  • fare esperienze di democrazia reale e delegata

Il nostro consiglio ha un ruolo consultivo e propositivo. Si è riunito con cadenza quasi mensile. L’anno scorso ha organizzato la pesca di beneficenza con cui ha raccolto una somma cospicua che è andata alla scuola di Monterosso (in provincia di La Spezia), dissestata dall’alluvione.