Home > Associazione dei Genitori

Associazione dei Genitori

La Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico è nata nel 1998, in seno all’allora 141° Circolo Didattico di Roma.

Al momento dei lavori per la fondazione della associazione facevano parte del 141° Circolo Didattico gli attuali plessi Giovanni Palatucci (ex via Pollenza) e Montemonaco, ora facenti parte dell’Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti”, quelli di San Cleto e Podere Rosa (ora confluiti nell’Istituto Comprensivo “Via Nicolai”) e la scuola Antonio Nuzzo (oggi legata all’Istituto Comprensivo “Via Casalbianco”).

La formulazione dello statuto associativo, così come la mission che ne caratterizza le azioni e ne anima la progettazione, è frutto di un intenso lavoro di comunicazione, confronto e condivisione tra genitori e personale della scuola tutta. Le motivazioni fondamentali, che hanno sostenuto i genitori nella ricerca di tale strumento associativo per gestire un dialogo costruttivo e un impegno cooperativo con l’istituzione scolastica, l’ente locale e il territorio, risiedono nella convinzione che genitori e famiglie debbano essere soggetti presenti ed attivi nella scuola e nel contesto territoriale, per realizzare una offerta formativa, educativa e didattica che si arricchisca delle proposte, delle iniziative e dell’impegno fattivo e responsabile delle famiglie.

È una associazione non a scopo di lucro, che raggiunge le sue finalità creando sinergie cittadine attraverso una rete di rapporti con soggetti pubblici e privati: co-progetta e co-realizza azioni di natura educativa, formativa e sociale con Istituzioni Scolastiche, Enti Locali e diverse altre strutture di promozione sociale.

La Associazione dei Genitori opera, a tutt’oggi, in maniera permanente presso le scuole dell’Istituto Comprensivo ”Via Belforte del Chienti” (plessi di Giovanni Palatucci, Montemonaco e Fellini) e presso l’Istituto Comprensivo”Via N. M. Nicolai” (plessi San Cleto, Podere Rosa e Tino Buazzelli).

Presidente: Elisabetta Diana Valente

Consiglieri: Patrizia Sorba, Laura Ruzzini, Laila Rossi, Claudia Schiavoni, Elisabetta Diana Valente

Revisori dei Conti: Claudia Buda, Carla Cangialosi, Antonio Sansotta

Probi Viri: Adriano Calderini, Aurora Corso, Claudio Meschini

Sede legale presso la direzione dell’Istituto Comprensivo “Via Nicolai”, via Nicola Maria Nicolai 85, 00156 Roma.

338 1971155

info@ag141.it